Motore Diesel  rendimento = 20%
Motore Stirling rendimento = 40%


Cosa significa?
                        che a parità di energia calorica applicata il motore Stirling dà il doppio di energia meccanica.
Ma c'è di più !  

Il raffronto tra i due:

                        Diesel                                             Stirling
Tipo:                a combustione interna                                  a combustione esterna
Combustione    incompleta                                                 completa
Carburante       nafta (diesel) e pochi altri di difficile             qualsiasi tipo di combustibile: liquido gassoso e solido
                         utilizzo
Prodotti di combustione
                        CO
2 CO  H2O  nafta incombusta,                CO2 H2O per idrocarburi puri
                        
composti idrocarbonici  di ordine elevato.   
Rendimento     20%                                                           40%
Accelerazione   media/alta                                                   bassa
Stabilità           bassa                                                           alta
Meccanica        complessa                                                   semplice
Lubrificazone   forzata                                                        assente
Manutenzione  frequente                                                     rara


Note :
Anche se in teoria sono possibili altri combustibili, il motore Diesel per ragioni di durata e manutenzione viene esclusivamente usato con olii pesanti, sia minerali (nafta di grado diesel) sia solo ultimamente parzialmente biologici (colza come additivo).
Il motore Stirling, poichè il cilindro viene riscaldato dall'esterno,  può usare qualsiasi tipo di materiale in grado di dare calore, in particolare:
oli minerali (benzina o diesel), liquidi  biologici (alcool, olii vari), solidi (carbone, carta, legno, rifiuti, escrementi) e gassosi (gas metano, butano/propano, idrogeno) ed infine energia diretta (sole).

Poichè la combustione è lenta rispetto a quella del Diesel (che è costretto a bruciare il combustibile in meno di mezzo giro di motore) questa  avviene in modo completo, cioè utilizzando fino in fondo le proprietà energetiche del carburane. Nel motore Diesel una parte della capacità energetica viene dissipata a costituire  composti complessi pesanti e una parte non viene utilizzata perchè la combustione è parziale. In particolare, la  combustione di un idrocarburo puro (H
yCx, dove x e y  sono il numero di atomi di carbonio e di idrogeno appropriati)  + O2 (l'ossigeno dell'aria) se è completa rende CO2 (anidride carbonica) e H2O (acqua) , mentre in modo incompleto rende H2O  CO2 e CO (monossido di carbonio,  estremamente velenoso). Il CO viene disperso in aria, impossibile ad essere bruciato ulteriormente per dare la rimanente parte di CO2 mancante, e quindi dispersa anche l'energia che sarebbe liberata in questo ulteriore passaggio.

BTW: Il
 CO2 (anidride carbonica) se da un lato è il responsabile dell'effetto serra è anche facilissimo da riciclare, basta piantare più alberi!

Se il rendimento energetico (energia ricavata / energia fornita) è circa il doppo per il motore Stirling rispetto all'altro, molto più alto è il rapporto  l'energia ricavata / risorse fornite (in peso).

Inoltre col motore Stirling non si è obbligati ad usare un solo tipo di combustibile. Vediamone alcuni ed i loro vantaggi:

Alcool: metilico(metanolo), etilico, butilico ecc.
Basso costto. Prodotti di combustione H2O  e CO2
Gas naturale (metano) e GPL (propano,butano)   Basso costo.  Prodotti di combustione H2O e CO2
 Idrogeno   Costo da nullo a basso (dipende dal sistema di  generazione)   Podotti di combustione: solo ed esclusivamente  acqua
Rifiuti (ad esempio collegato ad un inceneritore) Nullo    I prodotti di combustione sono quelli generati  comunque dall'inceneritore.
Carta  legno  e  derivati     Basso o nullo CO2 e ceneri  riciclabili  in  agricoltura.
Enegia solare  Costo nullo Nessuna combustione e nessun prodotto.

Come si vede,  il motore Stirling è un motore assolutamente ecologico. Con un impatto ambientale da basso a nullo, dovrebbe sostituire il motore Diesel in tutti i campi, escluso forse quello automobilisstico dove è richiesta una forte capacità di accelerazione.
In particolare:
Generazione di corrente elettrica nelle centrali  termiche e nei gruppi di continuità sia di piccola che di alta potenza. Macchine per movimentazione terra e similari. Ferrovie non elettrificate. Pompe di irrigazione e apparati per uso continuato a velocità più o meno costante. Ecc.ecc..

Le informazioni non mancano e l'industria  offre ormai motori per tutti gli usi. Basta consultare internet per averne una idea. provate su Google le stringhe di ricerca (comprese le virgolette)  "Stirling motors" (14000 siti in inglese)  e "Motori Stirling" (442 in italiano)

La sostituzione dei motori Diesel nelle sole centrali termiche dell'ENEL attualmente in funzione, ci metterebbe al sicuro da crisi energetiche e potrebbe alleggerire i costi della bolletta, a tutto giovamento delle industrie e delle famiglie italiane

Perchè non farlo?

Home page




Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 2.5 License.